Personalizza la tua felpa con una scritta effetto velluto!
Vuoi rendere ancora più speciale la tua maglia preferita, o dare nuova vita a una felpa dimenticata in fondo al cassetto? Non c’è modo migliore che personalizzarla con un disegno che esprima tutta la tua creatività, magari stampandolo con un morbido materiale effetto velluto!
Ecco allora che questo nuovo tutorial ti aiuterà a creare qualcosa di unico, personale e creativo, ideale anche come idea regalo.
Per farlo, abbiamo scelto una calda felpa con cappuccio su cui abbiamo applicato una scritta in materiale effetto velluto floccato, perfetta per scaldarci in queste giornate invernali!
Prima di iniziare, ecco i prodotti Silhouette che abbiamo utilizzato:
- Silhouette CAMEO® oppure Silhouette Portrait®;
- Tappeto di trascinamento Silhouette (opzionale);
- Uncino spellicolatore;
- Termotraferibili vellutati floccati Silhouette.
Altro materiale necessario
Per realizzare la tua felpa personalizzata, oltre ai prodotti Silhouette che vedi qui sopra, avrai bisogno solamente di un ferro da stiro.
Pronti? Si comincia!
1) Scegli il disegno da applicare sulla tua felpa
Come vorresti decorare la tua felpa? Noi abbiamo scelto una scritta, “Baby It’s cold outside”, come il titolo della famosa canzone.
Puoi trovare la scritta che abbiamo scelto per questo tutorial nel Silhouette Design Store, cercando il codice ID #228156, oppure puoi disegnare tu con Silhouette Studio® la decorazione migliore per rendere unica la tua felpa!
Ricorda però: il materiale che abbiamo scelto per questo tutorial, il termotrasferibile vellutato floccato Silhouette, è indicato per scritte o disegni stilizzati che presentino linee sufficientemente spesse per valorizzare l’effetto di morbidezza al tatto.
2) Componi la stampa
Scegli la dimensione del disegno da stampare e ridimensionalo utilizzando il software Silhouette Studio®.
Una volta che hai deciso posizione e dimensione del disegno, siamo pronti per procedere con la stampa!
3) Taglia la tua decorazione con il plotter da taglio Silhouette
Prima di procedere con il taglio del tuo disegno, ricorda di specchiare l’immagine! Quando applicherai la decorazione alla tua felpa, infatti, questa andrà stirata dal rovescio.
Se hai aggiornato Silhouette Studio®, il software ti chiederà se intendi specchiare l’immagine prima di incominciare con il taglio, nel caso te ne fossi dimenticato. Una funzione semplice ma preziosa, che può farti risparmiare eventuali sprechi di materiale!
Dopo aver specchiato l’immagine, seleziona il materiale termotrasferibile vellutato floccato dalla lista di materiali che ti propone il software Silhouette Studio® e regola la lama seguendo le indicazioni. Se disponi di una lama a regolazione automatica Auto Blade, non serve che tu provveda alla regolazione della lama.
Ora puoi posizionare il termotrasferibile nel tuo plotter da taglio e avviare il taglio. Se stai cercando la massima precisione nei dettagli puoi utilizzare il tappeto di trascinamento, come abbiamo fatto noi.
4) Separa la scritta dal resto del foglio
Dopo aver completato il taglio, separa la scritta dal resto del foglio rimuovendo il materiale in eccesso.
5) Applica la scritta sulla felpa con il ferro da stiro
Applica il disegno sulla tua felpa e fissalo con un ferro da stiro. Utilizza il ferro da stiro a bassa temperatura per non rischiare di rovinare l’effetto floccato della scritta, e ricorda di utilizzare un panno di cotone tra il ferro e il disegno che stai fissando sulla felpa.
Dopo aver finito con il ferro da stiro, attendi circa 60 secondi prima di rimuovere la pellicola in plastica. Se il disegno non ha aderito perfettamente alla felpa, passa nuovamente il ferro da stiro come descritto sopra e attendi altri 60 secondi per rimuovere la pellicola.
7) Sfoggia la tua nuova felpa personalizzata!
La tua felpa è pronta! Il risultato ti soddisfa? Divertiti a realizzare tanti altri abiti personalizzati, unici e creativi.
Non dimenticare di farci vedere il risultato su Instagram taggando @creativamenteplotter oppure sul gruppo Facebook della nostra Community.
Se hai dubbi o curiosità non esitare a contattarci tramite la nostra pagina Facebook.