Realizza etichette in tessuto con la tua stampante e con Terial Magic!
Vorresti creare un’etichetta hand-made da usare come bigliettino per decorare un pacchetto regalo, o magari come segnaposto da tavola? Se desideri qualcosa di più speciale delle solite etichette in cartoncino, ecco un’idea che lascerà tutti a bocca aperta!
Con l’innovativo stabilizzatore per tessuti Terial Magic potrai irrigidire i tessuti, stamparvi sopra e ritagliarli come un normale cartoncino! Il risultato sarà un’etichetta in tessuto originalissima e unica, con stampato sopra il tuo biglietto d’auguri o tutto ciò che vorrai e con la massima semplicità!
Per stampare su Terial Magic, infatti, sarà sufficiente utilizzare una normalissima stampante a getto d’inchiostro oppure laserjet.
Terial Magic è completamente naturale perché realizzato a base di componenti organici, non contiene né amido né zucchero quindi non crea depositi e non attrae insetti.
Scopri come ottenere il miglior risultato con questo tutorial, ma prima ecco dove puoi trovare lo stabilizzatore per tessuti Terial Magic nel nostro shop online:
Altri prodotti necessari
Per completare la lavorazione, è necessario un pezzo di tessuto (tessuti naturali, misti fino al 40% di poliestere, feltro o pannolenci), una stampante a getto d’inchiostro oppure laser, una forbice e un ferro da stiro.
Per tagliare le etichette si consiglia l’utilizzo dei plotter da taglio Silhouette Cameo, Portait o Curio.
1) Scegli il disegno della tua etichetta
Con Terial Magic potrai creare tantissime etichette in tessuto uniche e originali! Cosa vorresti realizzare oggi? Un biglietto d’auguri? Un biglietto per pacchetti regalo? Un segnaposto da tavola?
Libera la fantasia e scegli il disegno che preferisci: su Silhouette Design Store potrai trovare tantissime ispirazioni!
2) Stabilizza il tessuto con Terial Magic
Taglia un pezzo di cotone di dimensione maggiore di 21 x 29,7 cm. Vaporizza sul tessuto Terial Magic con l’apposito spray in dotazione nel formato da 473 ml e lascia asciugare. Quando è quasi completamente asciutto, passa il ferro da stiro sul tessuto per completare l’asciugatura e rendere rigido il tessuto.
Infine ritaglia i fogli di cotone stabilizzato per ottenere un formato 21 x 29,7 cm (come un normale foglio A4).
3) Carica i fogli di tessuto nella tua stampante
Carica i fogli in una stampante a getto d’inchiostro o laser, e stampa il disegno che hai scelto per questa realizzazione.
5) Completa la stampa
La stampa è pronta, e il risultato è fantastico!
5) Stira le etichette per fissare i colori
Per fissare i colori passa il ferro da stiro ad alta temperatura sulle etichette. Ora non ti rimane che tagliare le tue etichette e il risultato è pronto per l’uso!
Ricorda, se vuoi che il tessuto torni alla sua consistenza naturale il fissatore può essere facilmente rimosso con acqua. In alternativa, lascia Terial Magic sul tessuto e la tua etichetta rimarrà rigida.
Non dimenticare di farci vedere il risultato su Instagram, taggando @creativamenteplotter, oppure sul nostro gruppo Facebook.
Se hai dubbi o curiosità non esitare a contattarci tramite la nostra pagina Facebook.
Credits
Si ringrazia per la collaborazione il blog Terial Magic e la creatrice del tutorial Traci Gibson.