Esposizione floreale in scatola
Contenuto originariamente pubblicato su Silhouette 101.
Che ne pensi di realizzare un ornamento primaverile per la tua casa? Ecco un breve tutorial per questo grazioso espositore di fiori in carta che puoi realizzare da solo con una macchina Silhouette.
Elanco materiali
- Silhouette Cameo® 4 oppure Silhouette Portrait®
- Silhouette Studio® (edizione base o di livello più alto)
- Tappetino da taglio
- Lama da 1mm (noi abbiamo usato l’Autoblade)
- Spatola con manico
- Spatola per adesivo
- Scatola in legno (per la realizzazione noi ne abbiamo usata una di forma esagonale 15,24 x 12,7cm)
- Cartoncino (bianco, giallo chiaro e giallo scuro)
- Chiodino (opzionale)
- Pistola per colla a caldo
- Colori a vostra scelta e relativi applicatori, come gessetti colorati o acquerelli con relativi pennelli (opzionale)
- Perforatore per carta o spillo
- Design ID #289155 di Jamie Lane Designs
Fase uno: tagliare pezzi di fiori
Per iniziare, apri Silhouette Studio® e regola le impostazioni del pannello Imposta pagina in modo che corrispondano alla tua macchina e al cartoncino che stai utilizzando. Queste sono le impostazioni che abbiamo usato noi:
- Macchina = Cameo
- Tappetino da taglio = Cameo (30,5 x 30,5cm)
- Dimensione supporto = Lettera
Abbiamo anche impostato l’orientamento su orizzontale perché si adatta meglio ai petali del fiore quando apriamo il file di disegno.
Successivamente, apri il design 3D Spring Flower. Separa e riposiziona i pezzi in modo da poter tagliare un colore di cartoncino alla volta.
Suggerimento: il posizionamento dei disegni sul lato del tappetino virtuale assicura che non vengano tagliati fino a quando non li sposti di nuovo sul tappetino virtuale.
Abbiamo tagliato i petali più grandi sul cartoncino bianco, i petali centrali di dimensione media sul cartoncino giallo chiaro e i petali più piccoli sul cartoncino giallo scuro.
Quando i disegni sono posizionati sul tuo supporto virtuale e non si estendono oltre la carta, vai alla scheda Invia. Per il cartoncino da 244 g/mq, impostiamo il materiale su “Carta fantasia, media (244 g/mq)”. È necessario eseguire un taglio di prova per assicurarsi che le impostazioni scelte siano appropriate per la carta specifica.
Suggerimento: una lama affilata generalmente taglia il cartoncino su Blade Depth 3, ma se la tua lama sta diventando opaca, potresti voler aumentare la profondità a 4.
Con il tappetino caricato nella macchina con la carta, fai clic su Invia per iniziare a ritagliare i petali.
Riposiziona i pezzi di fiori nella scheda Design e inviali al taglio con ciascun colore. Abbiamo scelto di non usare le foglie su questo pezzo, ma puoi farlo se lo desideri.
Fase due: modellare i petali
Disponi i tuoi petali in ordine di grandezza e mantienili in ordine finché non sei pronto per l’assemblaggio.
Se vuoi aggiungere colore al centro dei tuo petali grandi, puoi farlo. Alcune opzioni per questo passaggio possono essere aggiungere il gesso PanPastel con un pennello, dell’inchiostro colorato con una spugna o i colori ad acquerello con un pennello. Lascia asciugare la carta prima di proseguire al passaggio successivo.
Fai un buco al centro di ogni set di petali grandi.
Usa il tuo strumento raschietto per arricciare i grandi petali trascinando delicatamente la carta tra il pollice e lo strumento. Arriccia la base di ogni petalo verso l’alto.
Alterna le punte e i lati di ciascun petalo in modo che alcuni si arricciano e altri si arricciano per varietà. Arriccia la serie di petali più piccoli bianchi tutti verso l’alto verso il centro. Puoi aggiungere ricci più stretti facendo rotolare le punte dei petali attorno all’estremità della spatola.
Usa lo strumento spatola per arricciare ogni petalo giallo di dimensioni medie e piccole in modo che si pieghino tutti verso il centro.
Passaggio tre: assemblare i petali
Colpisci un piccolo chiodino attraverso il centro forato dei petali grandi, lavorando dal set di petali più piccolo e aggiungendo il successivo set più grande sotto di esso. Se non stai usando un chiodino, usa una piccola quantità di colla a caldo per attaccare tutti i petali.
Ruota delicatamente i petali in modo che nessun singolo petalo sia esattamente allineato con i petali sottostanti nella fila successiva.
Una volta che sei soddisfatto della posizione dei petali, aggiungi una piccola quantità di colla a caldo in un punto nascosto alla base di ogni strato di petali in modo che rimangano al loro posto. Usa la colla a caldo per attaccare uno strato alla volta dei set di petali sottili interni, lavorando dal più piccolo al centro al più grande.
Una volta che tutti gli strati sottili di petali centrali sono incollati l’uno all’altro, attacca il fascio al centro dei petali più grandi, nascondendo il chiodino.
Suggerimento: per ulteriori tecniche di colorazione e modellatura con petali di carta, guarda questa lezione gratuita che abbiamo fatto con Michael su una succulenta di carta 3D incorniciata. Framed 3D Paper Succulent.
Fase quattro: attacca il fiore alla scatola delle ombre
Incolla a caldo la parte posteriore del fiore finito al centro della scatola. Puoi vedere la leggera differenza tra la versione che abbiamo dipinto con gli acquerelli e la versione colorata con PanPastel.
Sentiti libero di cambiare i colori come preferisci. Con ciò, il tuo progetto è pronto per essere visualizzato e apprezzato!